L’Agriturismo Il Pozzo ha il pregio di trovarsi nel parco nazionale del Cilento a circa due chilometri dalla spiaggia di Casal Velino. La nostra struttura è nata nel 2001 ridando splendore a una antica casa colonica risalente alla metà dell’Ottocento, interamente ristrutturata rispettando materiali e tecniche costruttive originali.
Il Pozzo è il sogno realizzato di Donatella e Gerardo di una fattoria tradizionale i cui prodotti sono la sintesi di una vera e propria filosofia di vita basata sul recupero di antichi sapori ed essenze. Grani antichi come il grano Carosella e specie autoctone di pomodori e zucche recuperate negli anni e l’allevamento di animali (mucche capre, maiali polli, galline e conigli) in maniera assolutamente rispettosa del loro benessere.
La nostra è un’azienda a emissioni zero, dotata di un sistema di fitodepurazione delle acque fognarie ed inoltre gli scarti alimentari vengono compostati per la creazione di fertilizzante naturale o, quando possibile, utilizzati nell’allevamento degli animali. Per la fertilizzazione dei terreni usiamo il letame delle nostre stalle abbinato a un programma di rotazione delle culture e l’utilizzo di piante leguminose (sovescio) per la fissazione dell’azoto nel terreno.
Evitiamo, così, l’inutile impoverimento del suolo ricordando sempre che la terra non ci appartiene, ma siamo noi ad appartenere a essa e che la possediamo solo per un periodo assolutamente insignificante con l’obbligo imprescindibile di conservarla per i nostri figli.
Tutto ciò, sulla tavola dell’agriturismo Il Pozzo, si traduce nella cucina di Donatella che negli anni, affidandosi ai ricordi e agli insegnamenti delle nonne, entrambe ultracentenarie, ha recuperato antiche ricette del nostro Cilento, culla della Dieta mediterranea. La nostra proposta culinaria, quindi, si basa su prodotti provenienti quasi esclusivamente dalla nostra azienda.